TheSimpson.it Forum di discussione: Tesina maturità: I Simpson!

Ricerca episodi:

Ciao Ciuccellone Registrati LogIn LogIn Cerca nel forum Visualizza la lista dei membri del Forum
 Tutti i Forum
  DISCUSSIONE LIBERA
Oggetto Topic: Tesina maturità: I Simpson! Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Messaggio postato da valvolacanecane su 10/Aprile/2008 alle 19:52 - IP Logged
Visualizza valvolacanecane's Profilo Cerca altri posts di valvolacanecane Quote valvolacanecane Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
valvolacanecane
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
10/Aprile/2008

Autore di
2 Posts

Salve a tutti, sono iscritto da poco al forum ma è già un pò che lo leggo e volevo chiedere una mano per la tesina di maturità che sto preparando.

Vorrei farla sui simpson ma in modo da integrarla con argomenti scolastici infatti mi sono letto "i simpson e la filosofia" che mi ha dato qualche spunto, voi avete idee da suggerirmi?

Io per esempio ho pensato al tema della pluralità dell'individuo in relazione a autori inglesi che ho studiato e 1a puntata di cui non ricordo il titolo...

Grazie a tutti

Messaggio postato da ilovescrubs su 10/Aprile/2008 alle 20:51 - IP Logged
Visualizza ilovescrubs's Profilo Cerca altri posts di ilovescrubs Quote ilovescrubs Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
ilovescrubs
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
04/Settembre/2007

Autore di
1476 Posts

wow, progetto interessante, vedrai che verrà accolto bene!
intanto ti do il mio benvenuto nell'homerata:

benvenuto!!!

-----------------

-Gerarca Barbagli, devoto molto più al Duce che alla madre, la quale, caldamente, lo ricambia.- (Fascisti Su Marte)

Messaggio postato da aibj7 su 10/Aprile/2008 alle 22:32 - IP Logged
Visualizza aibj7's Profilo Cerca altri posts di aibj7 Visita aibj7's Homepage Quote aibj7 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
2095 Posts

benvenuto valvola cane! perchè non ti presenti nella sezione "presentiamoci " ?

comunque saremo conenti di aiutarti..

prima di tutto che scuola fai? descrivici la puntata che ti potrebbbe interessare..
noi potremmo dirti qual è!
comunque nel frattempo ti consiglio di andarti a leggere questi topic, cosi magari ti viene qualche altra idea:

i simpson e la matematica

i simpson e la teologia

altra discussione di una tesina sui simspon

buon lavoro

-----------------

Il mio blog
Il mio sito dedicato all Aveo

Messaggio postato da ele84 su 10/Aprile/2008 alle 23:55 - IP Logged
Visualizza ele84's Profilo Cerca altri posts di ele84 Visita ele84's Homepage Quote ele84 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
ele84
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Premio JEBEDIAH
Questo utente è stato insignito del titolo ad Honorem JEBEDIA, per il suo servizio offerto all'Homerata nella sua storia

Membro dal
10/Aprile/2006

Autore di
3141 Posts

Aggiungo il nostro topic su i simpson e la filosofia

-----------------

Messaggio postato da naty87 su 11/Aprile/2008 alle 09:58 - IP Logged
Visualizza naty87's Profilo Cerca altri posts di naty87 Quote naty87 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
naty87
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
15/Marzo/2007

Autore di
1839 Posts

beh uno dei tanti riferimenti ad autori inglesi è certamente nella puntata La Paura fa Novanta, seconda serie, terza storia narrata. Lisa legge il racconto di Edgar Allan Poe intitolato Il Corvo, racconto che ai tempi di Poe spaventò da morire la gente che lo lesse anche se nei nostri tempi non fa più quell'effetto.

altrimenti ci sono diverse citazioni come di Lisa che nella puntata Mamma Simposn dove c'è un riferimento al libro La Fattoria degli Animali di George Orwell. non so se hai letto il libro...io si e te lo riassumo in poche parole. anche se appare un libro sempliciotto, dove vengono narrate le storie di una fattoria dove all'inizio gli animali cacciano il proprietario per avere una loro libertà ma ben presto i maiali, che avevano capitanato la rivolta, prendono il comando sulle altre specie della fattoria, facendo tornare gli animali prigionieri come un tempo se non peggio. in realtà lo scrittore ha voluto far presente, usando gli animali al posto degli uomini, della gerarchia che è sempre presente in ogni popolo. c'è sempre chi comanda e chi subisce se così si può dire. se ti scappa leggi questo libro, lo potresti benissimo collegare alla seconda guerra mondiale visto che lo scrittore pubblicò il libro nella prima metà del novecento. per ulteriori informazioni ti linkizzo questa pagina web dove hai un sunto di ogni cosa. e non dimenticare le citazioni che Lisa fa su Dickens sempre nella stessa puntata, quando Nonna Simpson rispunta a casa. altro grandissimo scrittore inglese

oppure, sempre prendendo uno spunto per storia, potresti parlare della guerra del vietnam. ci sono diverse citazioni relative al preside Skinner. lui partecipò a quella guerra. troverai spunti nelle puntate tipo Il Direttore In grigio-verde oppure Il Direttore e Il povero o anche in modo più semplicistico in quelle tipo Tormenti Di Neve ecc ecc.

oppure potresti parlare semplicemente di cosa rappresentano i Simpson cioè sono personaggi studiati per rappresentare la realtà americana sotto certi versi (la difficoltà continua di arrivare a fine mese, sulla religione, sulla vita in generale ecc ecc) o come ho letto due giorni fa, che in alcuni posti vengono censurati perchè considerati volgari e che danno cattivo esempio ai bambini. ti linko l articolo

questa è una minima parte che potresti utilizzare nella tua tesina e trovo geniale la tua idea di utilizzare un cartone come i Simpson ed analizzarlo non come tale, ma come fece Orwell col suo libro, in una chiave diversa.

se ti può servire qualche altro spunto io ci sono!

buon lavoro e Good Luck!

Peace&Love

Messaggio postato da aibj7 su 11/Aprile/2008 alle 12:38 - IP Logged
Visualizza aibj7's Profilo Cerca altri posts di aibj7 Visita aibj7's Homepage Quote aibj7 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
2095 Posts

Quote: Originariamente postato da naty87 su 11/Aprile/2008
....oppure, sempre prendendo uno spunto per storia, potresti parlare della guerra del vietnam. ci sono diverse citazioni relative al preside Skinner. lui partecipò a quella guerra. troverai spunti nelle puntate tipo Il Direttore In grigio-verde oppure Il Direttore e Il povero o anche in modo più semplicistico in quelle tipo Tormenti Di Neve ecc ecc.

oppure potresti parlare semplicemente di cosa rappresentano i Simpson cioè sono personaggi studiati per rappresentare la realtà americana sotto certi versi (la difficoltà continua di arrivare a fine mese, sulla religione, sulla vita in generale ecc ecc) o come ho letto due giorni fa, che in alcuni posti vengono censurati perchè considerati volgari e che danno cattivo esempio ai bambini. ti linko l articolo

questa è una minima parte che potresti utilizzare nella tua tesina e trovo geniale la tua idea di utilizzare un cartone come i Simpson ed analizzarlo non come tale, ma come fece Orwell col suo libro, in una chiave diversa....

grande naty!! ne sai di cose, gli hai dato una grande mano!!
ho fatto un ripassso anche io di autori inglesi!!

anche se ora devo fare un off topic: nell'articolo che hai linkato, ho letto che l'attuale presidente degli stati uniti ha criticato aspramnete i simpson... cioè in pratica ha smentio ciò che disse suo padre piu di dieci anni fa (li aveva ben criticati, tanto da meritarsi una puntata dedicata a lui)...!

p.s. (ele, il tuo topic non l'ho elencato in quanto valvolacane ha detto  di averlo già letto con interesse, quindi lo conosce già...)

-----------------

Il mio blog
Il mio sito dedicato all Aveo

Messaggio postato da burns94 su 11/Aprile/2008 alle 13:12 - IP Logged
Visualizza burns94's Profilo Cerca altri posts di burns94 Quote burns94 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
burns94
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
07/Febbraio/2008

Autore di
1467 Posts

un altro riferimanto a degli scrittori inglesi potrebbe essetre la storia di amleto (di shakespeare) che la trovi nella terza storia dell'episodio della 13°stagione "opere di pubblico dominio"

-----------------

Messaggio postato da valvolacanecane su 11/Aprile/2008 alle 18:48 - IP Logged
Visualizza valvolacanecane's Profilo Cerca altri posts di valvolacanecane Quote valvolacanecane Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
valvolacanecane
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
10/Aprile/2008

Autore di
2 Posts

grazie ragazzi,

siete mitici! Grazie mille per il consiglio su Orwell, GENIALE, quello mi è davvero molto utile!

Comunque ho trovato l'episodio di cui parlavo all'inizio...ora devo trovare qualche altra materia da unirci e poi il gioco è fatto.

Quando avrò finito la tesina la posto sicuramente, nel frattempo ogni consiglio è ben accetto!

Messaggio postato da naty87 su 12/Aprile/2008 alle 00:03 - IP Logged
Visualizza naty87's Profilo Cerca altri posts di naty87 Quote naty87 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
naty87
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
15/Marzo/2007

Autore di
1839 Posts

eheh x così poco... se posso darti altri spunti volentieri! capirai...se parlo di simpson scrivo un libro XDXDXD

Peace&Love

Se desideri rispondere a questo thread devi per prima cosa LogIn | Accedi attraverso il tuo account di Facebook
Se non sei già registrato devi per prima cosa registrati

Salta a forum Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Il forum dell'Homerata NON è ufficiale, The Simpsons" TM è un copyright FOX. Tutti i diritti sono riservati
L'Homerata è un servizio GRATUITO e SENZA SCOPO DI LUCRO per tutti gli appassionati
Tutti i marchi, le immagini, i personaggi sono proprietà 20ThFOX.

eXTReMe Tracker