TheSimpson.it Forum di discussione: La NETIQUETTE
 
 
Ricerca episodi:

 

Ciao Ciuccellone Registrati LogIn LogIn Cerca nel forum Visualizza la lista dei membri del Forum
 Tutti i Forum
  REGOLAMENTO DEL FORUM, COMUNICAZIONI e CONSIGLI
Oggetto Topic: La NETIQUETTE (Topic chiuso Topic chiuso) Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Messaggio postato da zyw su 15/Gennaio/2009 alle 11:05 - IP Logged
Visualizza zyw's Profilo Cerca altri posts di zyw Visita zyw's Homepage Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
zyw
Avatar
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Premio GROENING
Questo utente è stato insignito del titolo ad Honorem MATT GROENING, per il suo insostituibile ed unico contributo offerto all'Homerata

Membro dal
20/Febbraio/2003

Autore di
3205 Posts

fiogf49gjkf0d

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".

Riportiamo in questo topic un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi .

1)  Quando si arriva in un nuovo forum, e' bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

2) Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo. Se si utilizza la "firma", mantenerla breve e significativa.

3)
Quando si inserisce un nuovo Topic, è bene assicurarsi di essere nel Forum appropriato e non divagare rispetto all'argomento della Categoria del Forum.

4) Quando si posta un messaggio nuovo, o nuovo Topic, è bene controllare se nel forum tematicamente più consono a questo argomento esiste già un argomento con lo stesso titolo o simile.
Se si, è meglio non aprire un nuovo Topic per evitare che le varie opinioni sullo stesso tema vadano disperse. Si deve procedere quindi, postando la propria opinione a riguardo tramite il tasto "rispondi" sotto il Topic esistente.

5) E' buona norma evitare di "quotare" (ovvero utilizzare la funzione "riporta") per interi messaggi : la funzione "quote" serve per rispondere a parte di post precedente e per questo motivo và riportata solo la parte interessata dalla vostra risposta. Non serve a nulla riportare prima delle vostra risposta tutto il messaggio precedente, poiché per il lettore risulta una ripetizione inutile.

6) Non condurre flames "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o tramite PM (Private Message) tra gli interessati.

7) Non inviare sul forum messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

8) Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

9) Evitare la "dialettica" dell'insulto, della provocazione e della presa in giro: ossia, argomentare sciorinando offese, volgarità, nefandezze di ogni genere. L'arma dell'insulto lasciamola a chi non ne possiede altre.

10)
Evitare, sul forum pubblico, polemiche e questioni personali, rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla vostra, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evitare di giudicare le persone, specie se non le si conosce.

11)  Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

12) Evitare di scrivere post senza leggere e rispondere a quelli altrui: il monologo ceda il passo al dialogo.

13)  Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE! Messaggi scritti in maniera colorata e a caratteri cubitali sono fastidiosi da leggere e risultano "gridati".

14)  Se si posta, per sbaglio, un messaggio per 2 volte, è possibile cancellane uno: basta cliccare sul tasto "delete" posto sopra il messaggio.

------------------------------------------------

Siamo certi che tutti capirete lo spirito di questo messaggio: non si vuole bacchettare nessuno, ma solo fare in modo che il forum abbia un minimo di ordine e leggibilità.

Come detto in principio, questi sono consigli, non leggi.
Chi violasse i nostri consigli potrebbe essere bollato con l'infamante etichetta di maleducazione e essere in tal senso ripreso; se proprio il suo atteggiamento si facesse intollerabile, allora potrà essere allontanato dal forum: non per il suo pensiero, ma per il modo in cui lo espone!

Queste regole sono tratte da:
• The Net: Guida per l'utente e Netiquette di Arlene Rinaldi
• Netiquette Guidelines a cura del Garr



-----------------
L'HOMERATA
i SiMpson
LOST
Griffin

Spiacente, non puoi rispondere a questo post.
Questo topic è chiuso.

Salta a forum Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile
 
Il forum dell'Homerata NON è ufficiale, The Simpsons" TM è un copyright FOX. Tutti i diritti sono riservati
L'Homerata è un servizio GRATUITO e SENZA SCOPO DI LUCRO per tutti gli appassionati
Tutti i marchi, le immagini, i personaggi sono proprietà 20ThFOX.

eXTReMe Tracker