TheSimpson.it Forum di discussione: CAMBIANO I DOPPIATORI DEI SIMPSON!
 
 
Ricerca episodi:

 

Ciao Ciuccellone Registrati LogIn LogIn Cerca nel forum Visualizza la lista dei membri del Forum
 Tutti i Forum
  DISCUSSIONE SUL CARTONE [I SIMPSON]
Oggetto Topic: CAMBIANO I DOPPIATORI DEI SIMPSON! Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Messaggio postato da amministratore su 01/Marzo/2012 alle 21:06 - IP Logged
Visualizza amministratore's Profilo Cerca altri posts di amministratore Visita amministratore's Homepage Quote amministratore Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
amministratore
Avatar
Sindaco di Springfield
Forum

Membro dal
20/Febbraio/2003

Autore di
5120 Posts

fiogf49gjkf0d
Cari ragazzi, questa non è una bufala, ho appreso la notizia direttamente da Ilaria Stagni che è la voce di BART. Stanno già facendo i provini per sostituirla, visto che non ha accettato una decurtazione dello stipendio di quasi il 70%, i doppiatori Italiani non prendono milioni di Euro come gli americani, in Italia prendono stipendi veramente ridicoli al confronto.

Ilaria Stagni e da quel che ho capito anche Liu Bosisio (Marge) non hanno accettato, non ho ancora informazioni su gli altri doppiatori ma alcuni si sono accordati.

Bart e Marge con una voce diversa??? Siamo matti? E' come snaturare il personaggio, come possono davvero pensare di farlo?

Bisogna protestare, anche nel nome dell'amicizia e dell'affetto che abbiamo nei confronti di questi professionisti che da 25 anni, prestano la loro voce e professionalità al nostro cartone animato preferito.

PROTESTARE PROTESTARE E ANCORA PROTESTARE, come? Vi metto a disposizione alcuni riferimenti ma sta a voi decidere e   fare la voce grossa.

Potete quindi:

-Aderire al gruppo su facebook
-Scrivere a Mediaset
-Scrivere a Marco Guadagno della Sedif che pare abbia una grossa responsabilità nella questione info@sedifmovie.it

e naturalmente potete dare solidarietà a Ilaria Stagni, la trovate su Facebook.

I Simpson da più di venti anni ci hanno allietato le giornate, ci sarà una fine anche per loro, ma non possiamo permettere di vedere le ultime serie con delle voci che non centrano niente.

Messaggio postato da thesimpsonfan su 01/Marzo/2012 alle 21:35 - IP Logged
Visualizza thesimpsonfan's Profilo Cerca altri posts di thesimpsonfan Quote thesimpsonfan Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
thesimpsonfan
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
11/Febbraio/2007

Autore di
4693 Posts

fiogf49gjkf0d
C'è anche la Bosisio su Facebook, non solo la Stagni. Spero che le proteste servano a qualcosa.

Ah, ne parlavamo già qui qui. Ma dato che ora la cosa è ufficiale stiamo in questo altro topic.

-----------------

Meglio noto come Andrea...

Messaggio postato da despresi su 06/Marzo/2012 alle 21:19 - IP Logged
Visualizza despresi's Profilo Cerca altri posts di despresi Quote despresi Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
despresi
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
19/Febbraio/2010

Autore di
235 Posts

fiogf49gjkf0d

Non capisco questo fatto del taglio allo stipendio. Mi spiego: da sempre i doppiatori vengono pagati su tariffa nazionale,concordata dai sindacati ecc. Viene pagato il gettone presenza e poi si sommano le righe lette per turno (e contando che stiamo parlando di un cartone animato,i costi sono già minori rispetto a un film o un telefilm). I casi in cui un doppiatore viene pagato di più sono rari e legati a ragioni specifiche (forse,nel caso dei doppiatori dei Simpson,conta il fatto che siano quelli "ufficiali" e di conseguenza legati a un contratto che prevede specifiche clausole,tra cui la disponibilità del doppiatore a legarsi al personaggio per un numero consistente di anni. Ma qui sto ipotizzando,dato che non conosco i dettagli in merito).

Escludendo quindi l'ipotesi,perchè mai dovrebbero decurtare lo stipendio che di fatto è già deciso da accordi sindacali? (o che comunque si basa sempre sul numero di anelli che il doppiatore è tenuto a recitare nel corso del turno)

Detto ciò,ho come il presentimento che il bando della matassa stia proprio in un contratto - che legherebbe i doppiatori ai personaggi a tempo indeterminato,A MENO CHE non vengano prese decisioni differenti dal committente (che,badate bene,è sempre quello che sgancia gli sghei,e di conseguenza la sua parola è legge). E se il committente decide di fare diversamente,di solito non c'è nulla che si possa fare.  

Non era proprio la Stagni a dire -nell'intervista a cura de l'Homerata- già 5 anni fa che c'erano forti pressioni per sostituire le voci? All'epoca poteva essere visto come un problema "di scelte dall'alto",magari direttamente dalla Fox USA che avrebbe voluto cambiare parco voci. Ma adesso non si direbbe proprio quello,il motivo. Ora,credo che un paragone tra gli stipendi dei doppiatori americani e quelli dei doppiatori italiani sia assolutamente fuori luogo - il Belpaese è immensamente più piccolo degli USA e non potrà mai generare gli stessi profitti da un semplice cartone animato,che in Italia ha già dovuto subìre censure in fase di adattamento per essere reso più digeribile al pubblico dei minori.

Che il motivo di questa sostituzione sia di natura puramente economica più che "artistica" è ormai chiaro: quello che bisognerebbe chiedersi,prima ancora di alzare la levata di scudi,è il motivo di questo decurtamento. In fin dei conti,nessuno ha detto ai doppiatori "Levatevi dalle palle,non ci piacete più,ora ne vogliamo altri". Che i suddetti doppiatori percepissero già troppo e ora,complice la crisi,il taglio sia qualcosa non più necessario,ma fondamentale? Non vedo altri motivi,in fondo. La proposta è stata fatta a tutto il cast,e tutti -a parte Liù e Ilaria- si sono adeguati. Già questo lascia pochissime (se non nulle) speranze. Se gli altri hanno accettato,significa che non c'era altra alternativa (altrimenti non credete che avrebbero fatto il possibile per non cambiare nulla?).

Il taglio drastico può essere dovuto a una miriade di fattori (tutti economici),in primis un calo di ascolti (ipotizzo) nel corso delle ultime stagioni,cosa che renderebbe i Simpson non più un fenomeno come un tempo ma una semplice serie come tante altre (tra l'altro pare sempre più eccellente tappabuchi da palinsesto: a cosa ricorsero quando cancellarono il dopo-pranzo anime? Ai Simpson,ovviamente. Perchè ormai sono radicati e fanno più share di certi cartoni giapponesi,ma non rappresentano più il clou di alcuni anni fa. Sono lì,stanno bene ed è un peccato toglierli,ma fanno solo il loro dovere e nulla di più).

Se fosse così,varrebbe ancora la pena mantenere stipendi che in proporzione erano più adeguati ai fasti di fine anni '90 che adesso? Teoricamente no,perchè i Simpson non generano più lo stesso profitto di un tempo,mi vien da supporre. Non riesco a trovare altre ragioni,quel che è certo è che occorrerebbe una qualche informazione ufficiale in più,a riguardo. Le voci storiche,vogliono togliercele,quelle scelte da Matt Gronening in persona,bla bla bla. Sì,tutte belle parole,ma intanto sono passati 22 anni,è ancora necessario mantenere quello "status"? Alla fine per i doppiatori è solo un lavoro ed è solo questione di soldi,tutto il resto è aria fritta per convincere i fan ad alzare il polverone.

Intandiamoci,fanno bene ed è giusto "ribellarsi",ma non credo che l'unica fonte di reddito per queste persone sia il loro ruolo nei Simpson...sono professionisti che doppiano di tutto,i Simpson sono solo uno dei tanti lavori di cui si occupano in un anno lavorativo (forse il discorso vale giusto per la Bosisio,in pensione. Ma anche Mario Milita lo è,eppure ha "ceduto" come gli altri! Quindi,perchè loro sì e lei no?). Quindi non è come dire che "Mi danno 300 euro al mese al posto di 1000". E poi,perchè i "provinandi" si sono rifiutati ma i doppiatori già nel cast non hanno battuto ciglio? Dubito cambierà qualcosa se il 98% degli interessati non ha voluto combattere. E prima o poi troveranno due voci che non si porranno problemi e accetteranno comunque,perchè lo spettacolo deve continuare,volenti o nolenti.

Concludendo,penso che l'unica vera "arma" di dissenso che abbiamo sia quella di NON GUARDARE PIU' i Simpson,qualora la prossima stagione presenterà voci differenti. Solo così il committente potrà rendersi conto dell'errore "artistico" e potrà eventualmente fare marcia indietro richiamando le voci originali (ovviamente,pagandole il dovuto). Insomma,se i prossimi Simpson flopperanno,avremo visto giusto e significa veramente che il pubblico sia sensibile a un cambio di voci. Se invece faranno i soliti ascolti,tutta la lamentela non sarà servita a niente e potrete anche lasciar cadere qualsiasi sentimentalismo legato a una o due voci...

Che dite?


Messaggio postato da despresi su 13/Marzo/2012 alle 22:55 - IP Logged
Visualizza despresi's Profilo Cerca altri posts di despresi Quote despresi Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
despresi
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
19/Febbraio/2010

Autore di
235 Posts

fiogf49gjkf0d

Articolo su comicslog:

http://www.comicsblog.it/post/15479/i-simpson-bart-e-marge-italiani-cambieranno-voci-dopo-25-anni#continua

 

Secondo me comunque non c'è assolutamente nulla da fare. Gli anni d'oro sono finiti,e non solo per i Simpson. Mediaset punta sempre più al risparmio,e i motivi sono ovvi. I tempi in cui potevano permettersi spese folli per l'animazione sono finiti.In questo caso,Mediaset ha lanciato il diktat alla società che cura il doppiaggio. E la società ha dovuto correre ai ripari rifacendosi sugli stipendi dei doppiatori (stipendi che fino ad oggi vedono una maggiorazione rispetto alle tariffe del contratto nazionale. Maggiorazione che con la crisi non ha più senso di esistere,punto).

Per cui è una situazione da "o così o t'attacchi". Alla fine,le uniche due voci fuori dal coro s'attaccheranno. Contando che i doppiatori non prendono percentuali dal merchandise,come non ne prendono dalla vendita dei cofanetti,il puro acquisto del prodotto non porta a nessun cambiamento. Come probabilmente non ne porterebbe la visione in tv (ormai i numeri sono quelli,e a questo punto è più probabile che scendano piuttosto di risalire). Per cui rimangio il mio precedente consiglio: smettere di vedere i Simpson arrecherebbe solo ulteriori danni che porterebbero non alla reintegrazione delle voci perdute,ma più probabilmente al blocco della serie in Italia... Finchè continua a fare discreti ascolti (ma sicuri),il posto non glielo porta via nessuno. Ma ciò non va a discapito nè a favore di chi lo doppia.

Indietro non si torna,insomma.

Vostre opinioni in proposito?


Messaggio postato da despresi su 03/Novembre/2012 alle 18:45 - IP Logged
Visualizza despresi's Profilo Cerca altri posts di despresi Quote despresi Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
despresi
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
19/Febbraio/2010

Autore di
235 Posts

fiogf49gjkf0d

Su facebook Liù e Ilaria hanno annunciato le loro sostituite. Chi sono? Sbattetevi e lo saprete! (in realtà mi sono già dimenticato i nomi!!  )


Messaggio postato da tdjgidman su 10/Dicembre/2014 alle 16:08 - IP Logged
Visualizza tdjgidman's Profilo Cerca altri posts di tdjgidman Quote tdjgidman Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
tdjgidman
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
05/Dicembre/2014

Autore di
1 Posts

fiogf49gjkf0d
Ciao a tutti! Sono uno studente di traduzione e sto facendo una ricerca sul doppiaggio de I Simpson, esaminando il livello di Italianizzazione della lingua e dei personaggi di Springfield. Se qualcuno di voi è un fan de I Simpson, e avrebbe un attimo per completare un breve cuestionario (dovrebbe volerci meno di 10 minuti), dando le vostre opinioni sul doppiaggio del cartone animato più popolare del mondo, vi sarei enormemente grato. Grazie in anticipo!
https://www.surveymonkey.com/s/3MVZLJF

Se desideri rispondere a questo thread devi per prima cosa LogIn | Accedi attraverso il tuo account di Facebook
Se non sei già registrato devi per prima cosa registrati

Salta a forum Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile
 
Il forum dell'Homerata NON è ufficiale, The Simpsons" TM è un copyright FOX. Tutti i diritti sono riservati
L'Homerata è un servizio GRATUITO e SENZA SCOPO DI LUCRO per tutti gli appassionati
Tutti i marchi, le immagini, i personaggi sono proprietà 20ThFOX.

eXTReMe Tracker