TheSimpson.it Forum di discussione: Progetto tesine Simpson

Ricerca episodi:

Ciao Ciuccellone Registrati LogIn Cerca nel forum Visualizza la lista dei membri del Forum
 Tutti i Forum
  DISCUSSIONE SUL CARTONE [I SIMPSON]
Oggetto Topic: Progetto tesine Simpson Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Messaggio postato da raziel999 su 28/Maggio/2008 alle 22:42 - IP Logged
Visualizza raziel999's Profilo Cerca altri posts di raziel999 Quote raziel999 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
raziel999
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
13/Gennaio/2006

Autore di
2394 Posts

Questo topic è dedicato ad un argomento che ultimamente spopola nella sezione: le tesine del Liceo dedicate ai Simspon. Il forum di questi tempi è stato arricchito dalle richieste di diversi utenti riguardo a filmatini, scene, immagini, riferimenti presenti nei Simpson alle materie di studio. Alcuni collegamenti vengono spontanei, altri meno, e in generale i problemi più grossi si hanno con l'italiano, del quale i Simpson praticamente non parlano mai.

Il presente topic vuole essere una sorta di riferimento per tutti coloro che in futuro vorranno sviluppare una tesi, una presentazione, una tesina per la maturità. Qui si potranno trovare tutti i contatti presenti sul nostro forum a riguardo!

Voglio inizialmente elencare, per tutti coloro che in futuro saranno interessati, i topic dedicati all'argomento "tesina", con anche il nome dell'utente che ha avanzato la richiesta:

missthefly

maga89

dek89pa liceo Scientifico

franci90vr liceo Artistico

brockman88 istituto d'Arte

andrea2311

labellaletizia liceo di scienze sociali

rosvita89

trotita90

jega7

tommi521

robybre liceo scientifico

youhavethekey liceo linguistico

kindermary

ladymaggie

Questi invece i topic presenti sul forum dedicati al rapporto tra i Simpson e alcune delle principali materie scolastiche:

Matematica - Fisica

Filosofia

Italiano

Religione

In questi link troverete praticamente tutto quello che il nostro Forum ha da offrire circa tesine e materie scolastiche. Nel caso dovessero sorgere altri topic dedicati a questi argomenti non esiterò ad aggiungerli alla lista. Per richiedere immagini o titoli di puntate in cui si trovano gli spezzoni che cercate, non dovete fare altro che chiedere!

P.S.: prego gli altri collaboratori (aibj7, thesimsponfan, ecc.) di linkare questo topic che contiene tutti i link, invece dei link singoli, nei futuri topic, come pure di segnalarmi qui sotto o per pm eventuali omissioni nella lista! Grazie!

[EDIT by thesimpsonfan: ultimo aggiornamento il 21 aprile 2010]

-----------------

Raziel999
Orgoglioso moderatore generale dell'Homerata's Forum!

Messaggio postato da ele84 su 29/Maggio/2008 alle 20:16 - IP Logged
Visualizza ele84's Profilo Cerca altri posts di ele84 Visita ele84's Homepage Quote ele84 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
ele84
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Premio JEBEDIAH
Questo utente è stato insignito del titolo ad Honorem JEBEDIA, per il suo servizio offerto all'Homerata nella sua storia

Membro dal
10/Aprile/2006

Autore di
3142 Posts

Andrea2311

Nuovo fan dei simpson che si agginge ad affrontare l'esame parlando dei suoi idoli.

-----------------

Messaggio postato da brockman88 su 29/Maggio/2008 alle 20:32 - IP Logged
Visualizza brockman88's Profilo Cerca altri posts di brockman88 Quote brockman88 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
brockman88
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
03/Marzo/2007

Autore di
179 Posts

bellissimo topic, e sono fiero di avere iniziato io a lanciare l'idea per una tesi sui simpson. E grazie a voi, ai vostri consigli, sono riuscito a terminarla. GRAZIE DI CUORE A TUTTI GLI ISCRITTI DELL'HOMERATA. secondo me non cè cosa piu' bella di iniziare il coloquio con la mia famiglia preferita, questo penso sia un modo per iniziare calmi quel giorno. Un'altra notizia, ieri ho proiettato la mia tesina fatta in dreamweaver nell'aula video della mia scuola, ed è piaciuta moltissimo. tanto che il mio professore di informatica(malato anche lui di simpson) mi ha detto che a fine esame la pubblicherà sul sito internet della scuola. Sarà la prima tesina ad essere pubblicata sul web della scuola. Il prof mi ha detto che è geniale e molto bella, appena pubblicata ve la linkero'. Ora non resta che sperare che alla commissione dell'esame di maturità gli piaccia. Nel frattempo grazie ancora e ci risentiamo, ripeto ringrazio tutti per non dimienticare nessuno, W I SIMPSON E L'HOMERATA GRAZIE.................

Messaggio postato da raziel999 su 30/Maggio/2008 alle 01:38 - IP Logged
Visualizza raziel999's Profilo Cerca altri posts di raziel999 Quote raziel999 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
raziel999
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
13/Gennaio/2006

Autore di
2394 Posts

Aggiunto andrea alla lista. In generale tenterò di tenerla sempre con tutti i link, in modo da avere il primo post come panoramica generale per l'intero argomento. Grazie per la segnalazione!

-----------------

Raziel999

Messaggio postato da thesimpsonfan su 04/Giugno/2008 alle 15:25 - IP Logged
Visualizza thesimpsonfan's Profilo Cerca altri posts di thesimpsonfan Visita thesimpsonfan's Homepage Quote thesimpsonfan Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
thesimpsonfan
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
11/Febbraio/2007

Autore di
4214 Posts

Un altra tesina si è aggiunta alle molte in preparazione...

-----------------

Meglio noto come Andrea...

Messaggio postato da aibj7 su 09/Giugno/2008 alle 00:24 - IP Logged
Visualizza aibj7's Profilo Cerca altri posts di aibj7 Visita aibj7's Homepage Quote aibj7 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
1922 Posts

si è aggiunta anche rosvita89... ecco il link http://forum.thesimpson.it/display_topic_threads.asp?ForumID=10&TopicID=6545&PagePosition=1&ThreadPage=1

-----------------

Il mio blog
Il mio sito dedicato all Aveo

Messaggio postato da brockman88 su 31/Agosto/2008 alle 18:23 - IP Logged
Visualizza brockman88's Profilo Cerca altri posts di brockman88 Quote brockman88 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
brockman88
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
03/Marzo/2007

Autore di
179 Posts

allora io la mia tesina ce l'ho nel mio hard disk. Si apre semplicemente con il browser internet. Allora, cè un mofo per farvela vedere???? cioè posso fare un link qui che va alla mia index dell'hardisk?

Messaggio postato da gialappa su 14/Dicembre/2008 alle 22:45 - IP Logged
Visualizza gialappa's Profilo Cerca altri posts di gialappa Quote gialappa Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
gialappa
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
05/ottobre/2008

Autore di
14 Posts

Ciao ragazzi
Secondo me è una grande idea ma non so se i prof accettano questo tipo di tesi

Messaggio postato da raziel999 su 15/Dicembre/2008 alle 09:43 - IP Logged
raziel999
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
13/Gennaio/2006

Autore di
2394 Posts

Beh gialappa tutte le persone che vedi linkate nel primo post hanno effettivamente fatto una tesina sui Simpson. Certo secondo me è sempre meglio parlarne con i propri professori per sapere se l'argomento può andare bene!

-----------------

Raziel999

Messaggio postato da cicci89 su 02/Gennaio/2009 alle 16:08 - IP Logged
Visualizza cicci89's Profilo Cerca altri posts di cicci89 Quote cicci89 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
cicci89
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
25/Aprile/2007

Autore di
6 Posts

Salve a tutti.
Vi leggo da molto tempo ma ho deciso di scrivere solamente adesso perchè ho bisogno di voi!
Ho trovato questo topic sulle tesine con tema centrale i simpson, e vengo a chiedervi il mio aiuto.
Sto facendo una tesina per un esame universitario sui simpson e sulla comunicazione ( faccio scienze della comunicazione).
C'è qualcuno del forum che è un "esperto" di questo argomento? Nel senso della comunicazione, perchè avrei bisogno di trovare una teoria di un sociologo che appunto possa essere spiegata tramite un episodio dei simpson, o comunque con i simpson in generale.
Riuscite ad aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo,
Ci

Messaggio postato da aibj7 su 02/Gennaio/2009 alle 21:44 - IP Logged
Visualizza aibj7's Profilo Cerca altri posts di aibj7 Visita aibj7's Homepage Quote aibj7 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
1922 Posts

mm.. io sono più esperto di matematica che di sociologia.. magari se ci spieghi brevemente qual è la teoria di questo sociologo, magari anche con qualche esempio, possiamo darti una mano..

-----------------

Il mio blog

Messaggio postato da cicci89 su 03/Gennaio/2009 alle 23:23 - IP Logged
Visualizza cicci89's Profilo Cerca altri posts di cicci89 Quote cicci89 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
cicci89
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
25/Aprile/2007

Autore di
6 Posts

Beh, io avrei scelto Goffman, il quale sostiene che ogni individuo che lui chiama attore sociale, si atteggia e si propone agli altri come se stesse su un palcoscenico (quindi la vita quotidiana)con tanto di ribalta e di dietro le quinte.. Insomma, ha una visione della comunicazione e della vita quotidiana metaforicamente paragonabile a quella di un teatro..
E' un po' difficile spiegarla così, però boh, al momento ho questa idea..
Sennò pensavo di prendere spunto anche dal libro della filosofia ed i simpson e trattare l'argomento del linguaggio, perchè comunque sia, il linguaggio fa parte della comunicazione..

Messaggio postato da beringar su 04/Gennaio/2009 alle 11:32 - IP Logged
Visualizza beringar's Profilo Cerca altri posts di beringar Quote beringar Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
beringar
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
19/Dicembre/2005

Autore di
357 Posts

Se l'argomento è una specie di commedia nella commedia nella realtà secondo me potrebbe andare bene "dietro la risata".

In effetti quella puntata prende da spunto le storie dei simpson che dovrebbero essere tutte vere e parte dal presupposto che invece siano solo dei copioni recitati.

Forse è un po forzata ma potrebbe essere un inizio.

-----------------

Ecco la barzelletta del giorno: pare che uno sprovveduto del luogo abbia gettato il suo orologio dalla finestra.
Vi diremo il perchè tra pochi minuti...

Messaggio postato da aibj7 su 07/Gennaio/2009 alle 21:07 - IP Logged
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
1922 Posts

Quote: Originariamente postato da beringar su 04/Gennaio/2009

Se l'argomento è una specie di commedia nella commedia nella realtà secondo me potrebbe andare bene "dietro la risata".

In effetti quella puntata prende da spunto le storie dei simpson che dovrebbero essere tutte vere e parte dal presupposto che invece siano solo dei copioni recitati.

Forse è un po forzata ma potrebbe essere un inizio.

mm avrei proposto anche io la tua stessa puntata, anche se non pienamente attinente al tema che ci ha proposto cicci89..

beh purtroppo la teoria di goffman è un po' troppo particolare perchè si possa trovare in unapuntata dei simpson..

se vuoi fare la relazione su alcuni temi de "i simpson e la filosofia" penso che potresti ottenere più aiuto o trovare più informazioni in questo topic..

-----------------

Il mio blog

Messaggio postato da cicci89 su 19/Gennaio/2009 alle 12:53 - IP Logged
cicci89
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
25/Aprile/2007

Autore di
6 Posts

Alla fine ho seguito il consiglio di beringar ed ho analizzato quell'episodio.
Sono riuscita a trovare argomenti e spezzoni attinenti al mio tema, quindi diciamo che come tesina è venuta piuttosto bene.
Martedi prossimo ho l'orale, e vi saprò dire come mi è andato..
Grazie ancora per il vostro aiuto!

Messaggio postato da cicci89 su 29/Gennaio/2009 alle 22:57 - IP Logged
cicci89
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
25/Aprile/2007

Autore di
6 Posts

Giusto per dare a Cesare ciò che è di Cesare, all'esame dato martedì, ho preso 28!
Tesina originalissima, ben fatta e con un argomento mai trattato. Un po' azzardata ma davvero molto simpatica.
Mi è andata benissimo, anche perchè non mi son state fatte altre domande, se non perchè ho scelto i simpson!!
Beh, che dire, grazie ragazzi!

Messaggio postato da aibj7 su 30/Gennaio/2009 alle 20:52 - IP Logged
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
1922 Posts

sono contento che ti sia andata bene.. hai preso pure un bel voto!!
ciao e a presto!

-----------------

Il mio blog

Messaggio postato da beringar su 30/Gennaio/2009 alle 21:14 - IP Logged
Visualizza beringar's Profilo Cerca altri posts di beringar Quote beringar Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
beringar
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
19/Dicembre/2005

Autore di
357 Posts

Diciamo che allora parte del merito è mio... non è che si può dividere il 28 che mi mancano giusto un paio di esami per finire????

Basta esami!!!!

Brava comunque. Sarebbe bello se potessi metterla a disposizione magari per poterla visionare.

-----------------

Ecco la barzelletta del giorno: pare che uno sprovveduto del luogo abbia gettato il suo orologio dalla finestra.
Vi diremo il perchè tra pochi minuti...

Messaggio postato da cicci89 su 30/Gennaio/2009 alle 21:26 - IP Logged
cicci89
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
25/Aprile/2007

Autore di
6 Posts

Certo, se volete ve la posso inviare senza nessun problema, oppure rimango a disposizione anche io per le tesine di chi si prepara alla maturità!
Più che volentieri!

Messaggio postato da raziel999 su 04/Febbraio/2009 alle 15:58 - IP Logged
raziel999
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
13/Gennaio/2006

Autore di
2394 Posts

Aggiunta trotita90, altra utente interessata alla tesina.

-----------------

Raziel999

Messaggio postato da aibj7 su 11/Marzo/2009 alle 23:54 - IP Logged
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
1922 Posts

ho aggiunto jega7, altro utente interessato alla tesina sui simpson!

-----------------

Il mio blog

Messaggio postato da rustykrusty su 12/Marzo/2009 alle 12:31 - IP Logged
Visualizza rustykrusty's Profilo Cerca altri posts di rustykrusty Quote rustykrusty Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
rustykrusty
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
01/Marzo/2009

Autore di
15 Posts

Forse per il liceo è troppo, però di materiale sui simpson in sociologia, semiotica e filosofia è pieno. Ci sono veramente tanti spunti anche se ormai credo che quasi tutto sia già stato scritto da un pezzo. Ovviamente è più un ambito universitario, ma magari può offrire qualche tematica anche per una tesina liceale, basta abbassare un po' il tiro semplificando. Se riesco a trovare qualche link lo metto

Messaggio postato da tommi521 su 27/Marzo/2009 alle 16:05 - IP Logged
Visualizza tommi521's Profilo Cerca altri posts di tommi521 Quote tommi521 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
tommi521
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
26/Marzo/2009

Autore di
8 Posts

ciao a tutti sto pianificando (a grandi linee) la mia tesina sui simpson; dovrei riuscire a collegarli a quasi tutte le materi (italiano, storia, filosofia, arte, inglese, fisica, scienze, mate, latino). Pensavo di iniziare con una presentazione della serie per poi collegarla alle diverse materie:

latino: la satira (ennio persio giovenale ecc)

filosofia: bart-nietzsche (sto leggendo "i simpson e la filosofia") oppure meggie-sartre

inglese: orwell (satira) oppure la woolf (marge)

scienze: coriolis (bart in australia)

arte: meggie-magritte (l'importanza della parola nell'arte)

fisica e italiano: ?    (matematica nn credo di metterla nonostante ci siano gli spunti)

che ne pensate?critiche/consigli?

Nel caso decidessi di fare una presentazione proiettando magari alcune gag (vd Bart e l'acqua del cesso) sapete dirmi come trovare gli episodi e come ricavarne solo uno spezzone?

grazie

Messaggio postato da aibj7 su 28/Marzo/2009 alle 21:17 - IP Logged
aibj7
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Membro dal
15/Aprile/2006

Autore di
1922 Posts

ma il filo logico della tua tesina sono solo i simpson, giusto?
come la vorresti intitolare?
Il fatto è che mi sembra che fra i vari argomenti scolastici non ci sia un filo logico....
E' sempre meglio iniziare a pensare a una tesina partendo dagli argomenti, e poi cercare di trovare qualche collegamento con i simpson..

un piccolo appunto: la forza di coriolis èun argomento di fisica..

-----------------

Il mio blog

Messaggio postato da tommi521 su 29/Marzo/2009 alle 19:37 - IP Logged
Visualizza tommi521's Profilo Cerca altri posts di tommi521 Quote tommi521 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
tommi521
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
26/Marzo/2009

Autore di
8 Posts

no la forza di coriolis è nel programma di scienze perchè è legato agli eventi atmosferici...cmq se la intitolo "i simpson tra satira e filosofia" posso costruire un discorso che dai simpson va a toccare le materie magari inserendo alcuni spezzoni di programma.

Messaggio postato da zaza05 su 13/Giugno/2009 alle 15:24 - IP Logged
Visualizza zaza05's Profilo Cerca altri posts di zaza05 Quote zaza05 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
zaza05
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
25/Maggio/2009

Autore di
12 Posts

raga sapete dirmi qualcosa da collegare con la letteratura spagnola??????? plsssss

-----------------

Ehi giurassico, espandi la mente!....le porte della percezione si sono spalancate!

Messaggio postato da bartkiller su 15/Luglio/2009 alle 15:18 - IP Logged
Visualizza bartkiller's Profilo Cerca altri posts di bartkiller Quote bartkiller Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
bartkiller
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
15/Giugno/2009

Autore di
11 Posts

ciao a tutti!

sono al terzo anno di università e devo scrivere una tesina di analisi SEMIOTICA di una decina di pagine sui Simpson; l'argomento è il ruolo della musica intradiegetica (cioè la musica interna, quella che sentono i personaggi), quindi ad esempio Lisa e il sax, le varie band con cui Springfield entra in contatto e così via.

Il tutto va ricondotto all'argomento del comico, che è diciamo l'argomento principale che fa da filo conduttore. Ovviamente sono ben accetti i vari riferimenti alle puntate!

Qualcuno mi sarebbe gentilmente una mano? Sono disperata!!! nell'altro topic non mi ha risposto nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio postato da ele84 su 15/Luglio/2009 alle 19:34 - IP Logged
Visualizza ele84's Profilo Cerca altri posts di ele84 Visita ele84's Homepage Quote ele84 Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
ele84
Ispettore alla sicurezza
Ispettore alla sicurezza

Premio JEBEDIAH
Questo utente è stato insignito del titolo ad Honorem JEBEDIA, per il suo servizio offerto all'Homerata nella sua storia

Membro dal
10/Aprile/2006

Autore di
3142 Posts

Non ti abbiamo risposto lì non perchè non volevamo ma semplicemente perchè non sappiamo come aiutarti. Questo è un sito/forum di ragazzi, alcuni ancora sono alle media, altri hanno già da tempo finito l'università ma evidentemente nessuno ha studiato quello che stai studiando tu e di conseguenza piuttosto che risponderti per dirti "non lo so", si evita di scrivere...

-----------------

Messaggio postato da bartkiller su 11/Agosto/2009 alle 02:30 - IP Logged
Visualizza bartkiller's Profilo Cerca altri posts di bartkiller Quote bartkiller Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
bartkiller
Bacarospo
Bacarospo

Membro dal
15/Giugno/2009

Autore di
11 Posts

ok, magari se sapete dirmi come potrei impostare la tesina, non in termini semiotici... voi che siete esperti, mi sareste proprio di aiuto, in qualsiasi modo

Messaggio postato da kakki su 17/ottobre/2009 alle 20:44 - IP Logged
Visualizza kakki's Profilo Cerca altri posts di kakki Quote kakki Invia messaggio privato Aggiungi alla Buddy List  
kakki
TeleSpalla
TeleSpalla

Membro dal
21/Luglio/2009

Autore di
531 Posts

ma cose ???

Salta a forum Pagina di 2 Rispondi al Post Crea nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Il forum dell'Homerata NON è ufficiale, The Simpsons" TM è un copyright FOX. Tutti i diritti sono riservati
L'Homerata è un servizio GRATUITO e SENZA SCOPO DI LUCRO per tutti gli appassionati
Tutti i marchi, le immagini, i personaggi sono proprietà 20ThFOX.

eXTReMe Tracker