|
|
|
|
Topic: I Simpson e la Matematica |
 |
Messaggio postato da aibj7 su 05/ottobre/2007 alle 21:35 - IP Logged
|
|
|
| aibj7 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Membro dal 15/Aprile/2006
Autore di 1916 Posts
|
|
|
|
|
Penso che il 99% di quelli di voi che leggeranno il titolo di questo topic penseranno " ma cosa c'entra la matematica con i simpson?" In effetti questo accostamento sembra alquanto strano, ma non per i fan dei simpson più attenti: infatti in molte puntate ci sono riferimenti a formule matematiche o fisiche eparte di questi riferimenti costituiscono la base per l’intreccio principale o secondario di interi episodi ( ne cito 2 : episodio 2F13, «Bart contro l'Australia», dove è citata la Forza Di Coriolis, o HABF!" le ragazze vogliono solo sommare, puntata incentrata sulla matematica ); inoltre le formule matematiche, che compaiono molto spesso, scritte sui quaderni degli alunni, o sulle lavagne, sono tutte vere!
Questo è dovuto al fatto che c'è un'alta percentuale degli sceneggiatori dei Simpson ha una formazione scientifica! Ne cito alcuni:
J. Stewart Burns si è laureato in matematica a Harvard, nel 1992, con una tesi sull’algebra dei gruppi. Ha conseguito il master in matematica l’anno successivo, a Berkeley. David S. Cohen si è laureato in fisica Harvard, nel 1988. Al Jean si è laureato in matematica a Harvard, nel 1981. Ken Keeler si è laureato con lode in matematica applicata a Harvard, nel 1983. Bill Odenkirk ha un Ph.D. in chimica inorganica, conseguito alla University of Chicago nel 1995. Matt Warburton si è laureato in neuroscienze a Harvard, nel 2000. (questo è il mio preferito , ho scoperto che sto facendo la tesi su una delle sue pubblicazioni!!)
Jeff Westbrook, infine, dopo una laurea in fisica e storia della scienza a Harvard.
Ecco spiegato il motivo di tutta questa matematica negli episodi dei simpson! E questi sceneggiatori si divertono anche a mettere dei numeri o delle formule, che ai più non dicono nulla: volete un esempio?

Quei 3 numeri che leggete sullo schermo, non sono numeri casuali, ma sono 3 numeri particolari facendo delle ricerche ho scoperto che: 8191 è un numero primo di Marsienne cioè un numero primo che può essere scritto in questa forma 2n-1 (8191 = 213 - 1). 8128 è il 4° numero perfett,: è la somma dei suoi di tutti i suoi divisori (8128 = 1 + 2 + 4 + 8 + 16 + 32 + 64 + 127 + 254 + 508 + 1016 + 2032 + 4064) 8208 è uno dei soli tre numeri non elementari che può essere scritto come somma della quarta potenza delle sue cifre 8208=84 + 24 + 04 + 84
p.s. (dopo tante fatiche, ho scoperto che un sito dove ci sono dei matti come me che hanno compiuto sto lavoro, e da dove potrei prendere molte altri esempi)
Si divertono a mettere queste "citazioni" matematiche dappertutto!
Beh.. potrei approfondire molto l'argomnento, ma mi fermo qua, almeno per ora!
Concludo in questo modo:
è da anni che faccio ripetizioni private di matematica, ho fatto supplenze e insegnato in scuole pubbliche o private, e la domanda che mi hanno fatto (e mi faranno) molte volte è :"ma a cosa serve la matematica??"; da oggi potrò aggiungere alla mia risposta:" Senza matematica , i simpson non sarebbero stati belli e divertenti come lo sono stati fin'ora!!" 
-----------------

Il mio blog
Il mio sito dedicato all Aveo
|
|
|
|
Messaggio postato da ciccons87 su 05/ottobre/2007 alle 21:59 - IP Logged
|
|
|
| ciccons87 |
 |
TeleSpalla
 |
 |
Membro dal 28/ottobre/2006
Autore di 1014 Posts
|
|
|
|
Caspita non sapevo che così tanti sceneggiatori dei simpson fossero laureati in materie scientifiche..ma d'altra parte per fare i simpson ci vogliono delle menti brillanti..
-----------------
|
|
|
|
Messaggio postato da simpsonfan su 05/ottobre/2007 alle 22:06 - IP Logged
|
|
|
| simpsonfan |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Membro dal 07/ottobre/2005
Autore di 2387 Posts
|
|
|
|
|
|
Messaggio postato da bbhomer su 06/ottobre/2007 alle 00:22 - IP Logged
|
|
|
| bbhomer |
 |
TagliaPietre

Premio JEBEDIAH
 |
 |
Membro dal 01/Settembre/2006
Autore di 5277 Posts
|
|
|
|
Argomento molto interessante, potremmo, chi vuole metterci di impegno e scovare in tutte le puntate dei simpson i numeri presenti nelle singole puntate, dove presenti, e cercare di scovar eil significato dei numeri ovviamente supportati e aiutati da te aibj7, complimneti per l'idea e la pazienza che hai avuto nel postarci il tutto   
-----------------

"Marge ho scoperto di essere un tic nella parola mi-tic-o"
|
|
|
|
Messaggio postato da raziel999 su 06/ottobre/2007 alle 00:23 - IP Logged
|
|
|
| raziel999 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Membro dal 13/Gennaio/2006
Autore di 2394 Posts
|
|
|
|
|
|
Messaggio postato da donnafocaccina su 06/ottobre/2007 alle 07:57 - IP Logged
|
|
|
| donnafocaccina |
Bacarospo
 |
 |
Membro dal 21/Settembre/2007
Autore di 171 Posts
|
|
|
|
quanto mi piacerebbe che invece di studiare ore su ore quela cosa complicata e per me incomprensibil emi bastasse vedere i Simpson...sarei una secchiona!!
----------------- .......in Homer we trust......
www.laalliincina.splinder.com
|
|
|
|
Messaggio postato da assiapod su 06/ottobre/2007 alle 10:05 - IP Logged
|
|
|
| assiapod |
 |
Bacarospo
 |
 |
Membro dal 11/Agosto/2005
Autore di 216 Posts
|
|
|
|
in effetti avrei 10 se riuscissi a imparare matematika dai simpson :D xk nn mettono qualke derivata o qualke integrale nelle puntate xD dai forse la piccola lisa ce li potrà spiegare :P
-----------------
|
|
|
|
Messaggio postato da raziel999 su 06/ottobre/2007 alle 11:29 - IP Logged
|
|
|
| raziel999 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 2394 Posts
|
|
|
|
|
|
Messaggio postato da kidmaster su 06/ottobre/2007 alle 11:38 - IP Logged
|
|
|
| kidmaster |
 |
TagliaPietre
 |
 |
Membro dal 13/ottobre/2005
Autore di 2833 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da raziel999 su 06/ottobre/2007
Se mettessero derivate e integrali nei Simpson, con Lisa che li spiega, smetterei di guardarli. Dio ce ne scampi e liberi!
Parole sante! :D
Nemmeno io sono un "fan" della matematica, però nello stesso tempo è bello scoprire questi particolari nascosti ai più.
-----------------

|
|
|
|
Messaggio postato da aibj7 su 06/ottobre/2007 alle 14:09 - IP Logged
|
|
|
| aibj7 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 1916 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da raziel999 su 06/ottobre/2007
Quote: Originariamente postato da aibj7 su 05/ottobre/2007
Senza matematica , i Simpson non sarebbero stati divertenti come lo sono stati finora
Secondo me non è vero. Senza matematicI, a quanto si evince dalla tua ottima ricerca, i Simpson sarebbero stati meno belli, perché avrebbero perso diversi capaci sceneggiatori. Ma i cammeo come quello inserito da te con quei particolari numeri è un dettaglio che non aumenta il divertimento negli spettatori. Anzi, mi meraviglia che ci sia qualcuno che abbia avuto la pazienza di analizzare gli episodi con questo livello di dettaglio. Soffermarsi sulla natura di quei tre numeri è davvero maniacale secondo me. Mi pare una cosa da robot, come in quell'episodio di Futurama in cui Bender e Flexo si abbracciano perché i loro numeri identificativi sono entrambi equipollenti alla somma di due cubi...
Una volta messa in evidenza la particolarità di quella scena però, devo dire che in effetti il flavour aumenta notevolmente.
P.S.: non sono un denigratore della matematica, ovviamente... Sono laureato in questa splendida scienza...
Beh, senza matematica non ci sarebbero i matematici , quindi molti dei sceneggiatori  Si, per l'episodio che ho citato hai ragione, ai fini della storia che i numeri siano casuali o non aumenta il divertimeno; in effetti è marginale alla storia! in molti casi, le formule o le equazioni che compaiono sono solo di contorno! E' come se le mettessero, solo per far vedere che hanno studiato matematica ! Prossimamente farò un elenco dove una conoscenza un pò più approfondita della matematica, ti farebbe capire qualche battuta o gag che altrimenti non si capirebbe..
Per quanto riguarda questa mia "ricerca", diciamo che è anche frutto della casualità: ho trovato uno dei tre numeri su un libro che stavo leggendo di matematica... e allora poi mi sono messo a cercare gli altri 2.. cmq non è molto difficile fare queste ricerche: su wikipedia, ci sono molte notizie su questi numeri particolari e link dove collegarsi per ulteriori informazioni; su alcuni di questi siti, basta che scrivi un numero, e ti elenca tutte le sue proprietà!
Però secondo me questi dettagli mette in risalto ciò che differenzia i simpson dagli altri cartoni: tutto ciò che viene descritto o disegnato dei simpson, non è frutto della casualità, ma è tutto studiato fino ai minimi particolari, dai personaggi secondari a ciò che c'è scritto sulle lavagne!!
Ma dimmi, se ho capito bene anche tu sei laureato in matematica??
Quote: Originariamente postato da BBhomer su 06/ottobre/2007
Argomento molto interessante, potremmo, chi vuole metterci di impegno e scovare in tutte le puntate dei simpson i numeri presenti nelle singole puntate, dove presenti, e cercare di scovar eil significato dei numeri ovviamente supportati e aiutati da te aibj7, complimneti per l'idea e la pazienza che hai avuto nel postarci il tutto   
Si potrebbe fare.. per rendere il lavoro piu interessante, e non solo un elenco di "comparsate" di numeri e formule, ci si potrebbe dedicare alle puntate dove la matematica , o le formule in questione, hanno un qualche rilievo nella storia, e poi dopo aver fatto questo, scovare le altre puntate in cui compaiono queste formule.
In america ci sono alcuni siti e publicazioni ad aver fatto questo lavoro, in italia (e penso in Europa ) potremmo essere fra i primi a sviluppare questo argomento per bene!
Alcuni esempi ne ho già fatti, un altro è la puntata in cui homer viene disegnato in 3d (una puntata di hallowen, non mi ric quale): quando va nella 3° dimensione, tutte le scritte che vedete, sono formule varie (ad esempio mi ricordo il volume di un cono, e su un sito ho trovato che c'è anche la trasformata di fourier!!); li ad esempio le formule sono fattori marginali, però è divertente vedere homer che viene colpito dai coni, o si muove fra le formule!
-----------------

Il mio blog
|
|
|
|
Messaggio postato da matilmat su 06/ottobre/2007 alle 18:38 - IP Logged
|
|
|
| matilmat |
 |
TeleSpalla
 |
 |
Membro dal 28/Aprile/2007
Autore di 1709 Posts
|
|
|
|
devo ammettere che quando ho letto il titolo del topic sono rimasto abbastanza perplesso perchè hai accostato amore e odio poi però leggendo ho trovato le informazioni davvero interessanti e devo amettere che non ero a conoscenza di questo fatto e sono daccordo con bbhomer nel dire che sarebbe davvero un bel lavoro trascrivere qui tutte queste curiosità!
-----------------

clicca QUI solo se sei thesimpsonfan...
p.s scherzo ti vojo bene
|
|
|
|
Messaggio postato da ciccons87 su 06/ottobre/2007 alle 18:55 - IP Logged
|
|
|
| ciccons87 |
 |
TeleSpalla
 |
 |
Membro dal 28/ottobre/2006
Autore di 1014 Posts
|
|
|
|
Incredibile che proprio ieri sera dopo aver letto il topic mi sia capitato di leggere un articolo su una rivista che parlava proprio di questo argomento e ho scoperto che è stato pubblicato un libro "La scienza dei simpson"..
In più eminenti personaggi quali Dudley Herschbach ( nobel della chimica ) Stephen Jay Gould e Stephen Hawking hanno partecipato ai simpson..
-----------------
|
|
|
|
Messaggio postato da raziel999 su 08/ottobre/2007 alle 00:25 - IP Logged
|
|
|
| raziel999 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 2394 Posts
|
|
|
|
|
|
Messaggio postato da kidmaster su 08/ottobre/2007 alle 14:18 - IP Logged
|
|
|
| kidmaster |
 |
TagliaPietre
 |
 |
Autore di 2833 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da aibj7 su 08/ottobre/2007
(purtroppo non so come acquisire un immagine da real player.... qlcn sa come si fa?)
E qui entro in goco io che non sono matematico...
Usa BSPlayer per catturare frame da file RM. Con real player non si può.
-----------------

|
|
|
|
Messaggio postato da jimbo87 su 24/ottobre/2007 alle 15:20 - IP Logged
|
|
|
| jimbo87 |
Bacarospo
 |
 |
Membro dal 14/ottobre/2007
Autore di 4 Posts
|
|
|
|
A me la matematica non piace per nulla..
Complimenti per il lavoro che hai fatto.
Comunque in una puntata c'è Otto che in un gioco vuole prendere una laurea ad Haward..
|
|
|
|
Messaggio postato da aibj7 su 08/Novembre/2007 alle 20:26 - IP Logged
|
|
|
| aibj7 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 1916 Posts
|
|
|
|
Prendendo spunto da quello che ha detto Jimbo87 (ma che fine ha fatto??) ho trovato quest'immagine otto!

In questa scenetta si prendono un po' in giro gli autori: infatti Otto, deluso dall'esclusione dalla squadra di bowling, vuole sfogare la sua tristezza, andando a prendere una laurea ad Harvard, ma non studiando, bensì giocando alle macchinette! (puntata: Squadra Homer, settima stagione)
Per quanto riguarda i simpson e la matematica, descrivo questa scenetta presa da i "le ragazze vogliono solo sommare" HABF11. Qui Lisa è un po' indecisa su ciò che sta facendo (travestirsi e comportarsi come un maschio per poter seguire le lezioni di matematica); mentre sta riflettendo, alcuni simboli matematici e numeri le danno dei consigli, sfruttando le loro "proprietà matematiche"(la scenetta è molto divertente)

il ">" fallo lisa! sarai superiore o uguale ai ragazzi! l' "8" : anche se hai solo 8 anni, le tue possibilità sono infinite ( poi il numero si dispone orizzontalmente, come vedete in figura: questo simbolo vuol dire infinito); il "27": 27! (questo numero non ha nessuna proprietà èarticolare, non ha nulla da dire, e quindi non può dare nessun consiglio a Lisa! )
Direi che forse questa è stata l'unica puntata dedicata interamente alla matematica; a me è piaciuta molto, non perchè parla di matematica, ma perchè la storia è ben costruita e ci sono anche gag molto divertenti, che non escono dal contesto della storia (Homer che dorme nella cuccia ad esempio!)
-----------------

Il mio blog
|
|
|
|
Messaggio postato da raziel999 su 08/Novembre/2007 alle 21:56 - IP Logged
|
|
|
| raziel999 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 2394 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da aibj7 su 08/Novembre/2007
il "27": 27! (questo numero non ha nessuna proprietà èarticolare, non ha nulla da dire, e quindi non può dare nessun consiglio a Lisa! )
Una delle gag migliori della 17° serie secondo me. E non parlo da matematico, ma da fan.
-----------------

Raziel999 
Orgoglioso moderatore generale dell'Homerata's Forum!
|
|
|
|
Messaggio postato da aibj7 su 09/Novembre/2007 alle 13:12 - IP Logged
|
|
|
| aibj7 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 1916 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da ele84 su 08/Novembre/2007
wow, geniale la trovata dell'otto. Sapevo che l'otto in orizzontale rappresenta l'infinito, ma non avevo minimamente pensato a collegarlo con le parole contemporaneamente dette.
Fico. Ottimo topic aibj7, te lo dico qui: grandissima e meritatissima promozione... (ho tifato per te)
GRazie Ele84 per i complimenti, e per aver rimediato a un mio errore (non so perchè ho scritto verticale.. ovviamente intendevo orizzontale!)
Lo scopo di questo topic e anche questo: ci sono battute e gag contententi citazioni matematiche che possono risultare più divertenti se si coglie il collegamento, ovviamente conoscendo l'argomento matematico citato, anche se non sempre è immediato.
poi in questo caso sarebbe stato impossibile per uno studente che non ha ancora fatto il 4° o il 5° anno delle superiori cogliere il collegamento: non può conoscere il simbolo di infinito, perchè non lo ha ancora visto a scuola, ma due risate se le sarebbe fatte lo stesso.
Quote: Originariamente postato da ziw su 09/Novembre/2007
Quel che non comprendo è se il 27 sia una sorta di numero mitologico per voi folli matematici, oppure se è solo uno dei tanti a non avere alcuna proprietà particolare.
La seconda che hai detto (cito Guzzanti ); in pratica il 27, non ha nessuna proprietà particolare: la gag non avrebbe perso di significato se avessero usato il 31 o il 76, non c'è nessuno messaggio da parte degli autori.
I primi due simboli matematici, aiutano Lisa dandole consigli che prendono spunto dalle proprie caratteristiche; il 27 non possiede nessuna proprietà quindi può dire solo quello che è : 27!
-----------------

Il mio blog
|
|
|
|
Messaggio postato da raziel999 su 09/Novembre/2007 alle 13:43 - IP Logged
|
|
|
| raziel999 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 2394 Posts
|
|
|
|
Il fatto che fa ridere è proprio che il 27 non sa cosa dire... E quindi dice "Ventisette!", e con un tono di voce tutto compiaciuto!
-----------------

Raziel999 
Orgoglioso moderatore generale dell'Homerata's Forum!
|
|
|
|
Messaggio postato da ele84 su 09/Novembre/2007 alle 14:08 - IP Logged
|
|
|
| ele84 |
 |
Ispettore alla sicurezza

Premio JEBEDIAH
 |
 |
Membro dal 10/Aprile/2006
Autore di 3142 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da aibj7 su 09/Novembre/2007
Quote: Originariamente postato da ele84 su 08/Novembre/2007
wow, geniale la trovata dell'otto. Sapevo che l'otto in orizzontale rappresenta l'infinito, ma non avevo minimamente pensato a collegarlo con le parole contemporaneamente dette.
Fico. Ottimo topic aibj7, te lo dico qui: grandissima e meritatissima promozione... (ho tifato per te)
GRazie Ele84 per i complimenti, e per aver rimediato a un mio errore (non so perchè ho scritto verticale.. ovviamente intendevo orizzontale!)
Correzione del tutto involontaria. Non mi ero neanche accorta che tu avessi scritto "verticalmente"...
-----------------
|
|
|
|
Messaggio postato da kidmaster su 10/Novembre/2007 alle 12:43 - IP Logged
|
|
|
| kidmaster |
 |
TagliaPietre
 |
 |
Autore di 2833 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da aibj7 su 09/Novembre/2007
Lo scopo di questo topic e anche questo: ci sono battute e gag contententi citazioni matematiche che possono risultare più divertenti se si coglie il collegamento, ovviamente conoscendo l'argomento matematico citato, anche se non sempre è immediato.
poi in questo caso sarebbe stato impossibile per uno studente che non ha ancora fatto il 4° o il 5° anno delle superiori cogliere il collegamento: non può conoscere il simbolo di infinito, perchè non lo ha ancora visto a scuola, ma due risate se le sarebbe fatte lo stesso.
Ma infatti secondo me pure Lisa fatica a cogliere tutti i consigli di quei simboli matematici andando ancora alle elementari 
PS corretto verticalmente con orizzontalmente nel tuo post di apertura sull'argomento in questione.
-----------------

|
|
|
|
Messaggio postato da aibj7 su 10/Novembre/2007 alle 19:43 - IP Logged
|
|
|
| aibj7 |
 |
Ispettore alla sicurezza
 |
 |
Autore di 1916 Posts
|
|
|
|
Quote: Originariamente postato da kidmaster su 10/Novembre/2007
Ma infatti secondo me pure Lisa fatica a cogliere tutti i consigli di quei simboli matematici andando ancora alle elementari
PS corretto verticalmente con orizzontalmente nel tuo post di apertura sull'argomento in questione.
Eheh, giusta osservazione!
Gli altri bambini di sicuro nn l'avrebbero capita, ma Lisa possiede una conoscenza molto superiore rispetto ai suoi compagni.
Anche in altre puntate Lisa dimostra di avere conoscenze che un bambino di 8 anni (e anche più) non ha..
Nel libro la scienza dei simpson l'autore cita questo esempio :
«Durante un lungo sciopero degli insegnanti, Lisa, in crisi di astinenza da scuola, realizza il suo esperimento casalingo più sbalorditivo: una rudimentale macchina a moto perpetuo. “Non fa altro che andare sempre più veloce” osserva Homer sgomento, prima di rimproverare la figlia con un’ingiunzione che, tra gli appassionati della serie, ha fatto storia: “Lisa, vieni subito qui... In questa casa ubbidiamo alle leggi della termodinamica!”».
Questo è uno dei tanti riferimenti sulla formazione scientifica degli autori dei simpson;
infatti questo argomento citato, è conosciuto bene solo da studenti che frequentano facoltà scientifiche.
p.s. : Grazie kidmaster per la correzione
-----------------

Il mio blog
|
|
|
|
|
|
| |
|